IL BRUTTO ANATROCCOLO
ebook

IL BRUTTO ANATROCCOLO (ebook)

Editorial:
GRUPPO ALBATROS IL FILO
ISBN:
9788830672376
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

“Infanzia, adolescenza e giovinezza di un boomer” avrebbe potuto essere il titolo di questo libro.
Ma perché i nati tra gli anni ’50 e gli anni ’60 si sono meritati questa etichetta un po’ canzonatoria?
Erano davvero così grigi e seriosi i giovani di allora?
Leggendo questo divertente racconto si scopre proprio il contrario. Non solo: scorrendo le sue pagine si scoperchia un mondo luminoso ma complesso, dove il piacere più autentico dell’amicizia tra ragazzi non è scevro di una punta di melanconia, nel quale i dolori più profondi e le delusioni che si sperimentano nei nostri anni più verdi non vengono sottaciuti, ma raccontati con levità e ironia, e le ferite non vengono nascoste dal tenore leggero della narrazione, ma trattate con il rispetto che meritano: insomma qualcosa di più di un Giornalino di Gian Burrasca del secolo successivo. Il tutto raccontato in una Trieste a sua volta dell’età di mezzo: nella quale gli echi della fine della guerra non si sono ancora spenti, già lontana dai fasti mitteleuropei ma non ancora pronta all’ingresso nel mondo nuovo.
Un libro che dovrebbe essere letto da quei genitori esasperati e preoccupati per il futuro dei propri figli. L’esperienza dell’autore, infatti, insegna che, talvolta, i brutti anatroccoli si trasformano in cigni.

Nato nel 1961 a Forlì, dopo una vita inizialmente burrascosa e una difficile carriera scolastica, nel 1986 inizia a lavorare presso una Agenzia di assicurazioni che gli servirà da trampolino per una brillante carriera lavorativa. Dopo aver fatto l’esame a Roma per Agente, a cavallo tra il 1988 ed il 1989, apre “Fidea”, una Società di consulenza Assicurativa. Alcuni mesi dopo viene chiamato dalla Lloyd Adriatico che, nonostante la giovane età, gli affida un’Agenzia Generale a Trieste. Dopo essere stato fidanzato per quasi dieci anni con Elena, si sposa ed avrà, nel 1992 Emanuele e nel 1997 Nicolò. In pochi anni apre insieme all’Agenzia anche una Società immobiliare e una Società di consulenza finanziaria ed assicurativa. Nel 2009 diventa segretario Nazionale del Gruppo Agenti L.A..
Nel frattempo, venduta la Società immobiliare e chiusa quella di Consulenza, apre una nuova Società di intermediazione assicurativa che gli dà modo di conoscere il mondo del brokeraggio. Finalmente pronto, nel 2016 diventa plurimandatario. Appassionato di sport in generale, ama la geopolitica ed è attirato dal mondo dell’associativismo. Per tale motivo dopo esser stato Segretario di diverse Associazioni, attualmente è Segretario dell’Associazione commercianti di san Giacomo oltre che a far parte del Consiglio della Confcommercio di Trieste.