KETOMASTER
ebook

KETOMASTER (ebook)

Editorial:
SERGIO GUZZARDI
ISBN:
9788822810434
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

Questo libro nasce dalla voglia di condividere la nostra esperienza, di aiutare altre famiglie che devono iniziare la dieta e sono spaventate da questa prospettiva, oppure che sono già a dieta e hanno bisogno di qualche trucco
La dieta chetogena classica (KD) è nata intorno al 1920. In questa dieta tutti i parametri nutritivi sono mantenuti sotto stretto controllo, e ogni cibo va pesato.
La dieta chetogena Aktins modificata (MAD) è una variante della dieta classica, sviluppata al John Hopkins Hospital di Baltimora dall’equipe del dottor Kossof negli anni ’90; la base di partenza è una dieta dimagrante (la Atkins appunto), adattata e resa strettamente chetogena. Nella dieta Atkins modificata non si pesano tutte le quantità, ma vengono tenuti sotto controllo unicamente i carboidrati.
La dieta chetogena MCT, sviluppata negli anni ’60, introduce nella dieta una parte di grassi formati da acidi grassi a catena media (in inglese Medium Chain Triglicerides, MCT). Le più comuni forme di grasso (olio e burro), sono costituiti da acidi grassi a catena lunga (Long Chain Triglicerides, LCT); i grassi che contengono MCT, molto pochi in natura, hanno un maggior effetto chetogeno rispetto agli LCT. La conseguenza di questa proprietà degli MCT, è che in questa dieta c’è “spazio” per una maggiore quantità di carboidrati, e quindi per una maggiore varietà dei cibi.
 Anche nella dieta chetogena LGIT (Low Glicemic Index Treatement) la quantità di carboidrati ammessa è maggiore, ma i soli carboidrati ammessi sono quelli a basso indice glicemico. L’indice glicemico misura l’effetto sulla glicemia dei diversi tipi di carboidrati. A parità di peso, un carboidrato con un indice glicemico alto causerà un forte aumento della glicemia, mentre un carboidrato con indice glicemico basso causerà un ridotto aumento della glicemia.
La nostra esperienza è relativa alla dieta chetogena classica, e questo libro è dedicato a questo tipo di dieta.

Otros libros del autor