REVERSE CHARGE
ebook

REVERSE CHARGE (ebook)

Editorial:
LAVOROIMPRESA.COM
ISBN:
9788826489865
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

Il reverse charge (inversione contabile) è un meccanismo che prevede il trasferimento di una serie di obblighi relativi alle modalità con cui viene assolta l'IVA dal cedente di beni e servizi all'acquirente, in deroga alla disciplina generale in materia di imposta sul valore aggiunto. In tal modo, l'acquirente risulta allo stesso tempo creditore e debitore del tributo, con l'obbligo di registrare la fattura sia nel registro degli acquisti che in quello delle vendite.
L'opera, suddivisa in tre parti e aggiornata con le più recenti normative, affronta i principali aspetti dell'inversione contabile con particolare riferimento al cosiddetto reverse charge interno. Più nel dettaglio, la prima parte del libro affronta il tema legato al reverse charge a livello europeo. Quindi si concentra sulla normativa italiana, sull'ambito oggettivo e soggettivo, sulle operazioni assoggettate al meccanismo del reverse charge e sugli aspetti contabili. Il testo, inoltre, chiarisce i principali dubbi che potrebbero sorgere quando il meccanismo dell'inversione contabile incontra il regime dell'IVA per cassa, il regime forfettario e lo split payment. Un capitolo è, infine, dedicato allo spesometro e alla trasmissione dei dati delle fatture.
La seconda parte del libro si concentra sulla nuova disciplina sanzionatoria (tenendo conto delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 158) e sul ravvedimento operoso.
La terza parte contiene le tabelle relative alla struttura di classificazione dell'attività “F-Costruzioni” e delle attività di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento, utili per la corretta applicazione del reverse charge.

Otros libros del autor