SUPERNOVA
ebook

SUPERNOVA (ebook)

Editorial:
MARCO CANESTRARI
ISBN:
9788822819383
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

Questo libro è la storia di come nasce, cresce e viene ammazzata la pazza idea di Gianroberto Casaleggio di costruire il primo movimento politico che utilizzi Internet come strumento di propaganda e organizzazione.
È una storia raccontata da un osservatorio unico e privilegiato: abbiamo fatto parte, in momenti diversi e decisivi, della macchina organizzativa del MoVimento 5 stelle. L’abbiamo vista nascere, l’abbiamo fatta crescere, ce ne siamo allontanati. Ora raccontiamo come l’idea originale, a suo modo pura, di Gianroberto Casaleggio, sia stata tradita prima da lui stesso poi dai suoi “figli”. In senso lato, e non.
Il MoVimento non nasce nel 2013 con le elezioni politiche. Non nasce nel 2012 con le regionali in Sicilia. Non nasce nemmeno con la vittoria nel primo capoluogo, Parma. E addirittura nemmeno l’8 settembre 2007, il giorno del primo V-Day.
Il MoVimento nasce, nella testa di Casaleggio, a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, quando era a capo di WebEgg, una società di strategie digitali di proprietà di Telecom Italia. Inizia a prendere forma nel 2005 con la nascita del blog di Beppe Grillo, si consolida nel 2007 e diventa un fenomeno di massa nel 2012. Ora è il primo partito in Italia ed è sotto la lente di ingrandimento degli osservatori e degli analisti di tutto il mondo.
I suoi parlamentari sono ospiti fissi di tutti i talk show nazionali e di molti di quelli oltre confine. I suoi attivisti, nelle reti sociali, sono tra i più presenti e aggressivi. La sua struttura organizzativa è sconosciuta ai più e mal compresa dagli altri. E i futuri ministri strizzano l’occhio a dittatori come Putin, Assad e Maduro.
Com’è potuto accadere che il movimento della Rete diventasse bulimico di tv?
Com’è potuto accadere che le risate suscitate da uno straordinario comico siano diventate grida di folle digitali incattivite e violente? Come si è passati dall’accusare di omicidio un oligarca al considerarlo interlocutore di un ormai quasi certo governo a 5 stelle?
Erano sbagliate le premesse o sono state le persone a non essere all’altezza?
Supernova racconta questa incredibile storia per come l’abbiamo vissuta dagli uffici della Casaleggio Associati tra il 2007 e il 2011 e dall’ufficio comunicazione presso la Camera dei Deputati tra il 2013 e il 2014.
Abbiamo lavorato per anni a stretto contatto con tutti i protagonisti di questa vicenda; ci siamo conosciuti in quel contesto, abbiamo fatto amicizia e, in tempi e con ruoli diversi, eravamo là dove le cose succedevano.
All’interno della narrazione si trovano nostre memorie raccontate in prima persona - indicate in testo corsivo e precedute dal nome del narratore -, analisi sulle conseguenze attuali degli episodi via via raccontati e testimonianze degli attivisti, dei primi collaboratori di Gianroberto Casaleggio e di alcuni “insider”, funzionari e parlamentari, che ci hanno raccontato in presa diretta quello che sta succedendo.
Cercheremo di guidarvi nella comprensione di quanto è accaduto e sta accadendo al MoVimento, ai suoi padroni, alle sue strutture di gestione.
Proveremo a capire, attraverso le nostre vicende personali che si intrecciano con la storia del Paese, cosa aspettarci dalla vittoria del MoVimento 5 stelle che il Sistema, dopo averla temuta, esorcizzata e osteggiata, ora sta apparecchiando in ossequio al sempreverde adagio: “Se non puoi combatterli, unisciti a loro.”
L’era che vedrà al potere la Casta degli Anticasta.