TALKING - IL MARKETING DELLA PAROLA
ebook

TALKING - IL MARKETING DELLA PAROLA (ebook)

Editorial:
ELVISTE
ISBN:
9788826094861
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

Un giorno mia moglie mi ha consigliato di guardare un video in cui Simon Sinek, uno dei più importanti consulenti d'azienda di questi anni, raccontava delle aspettative ma anche delle frustrazioni dei giovani assunti da poco nelle grandi aziende. In particolare si soffermava sul loro comportamento che spesso non poteva prescindere dall'uso di uno smart phone e che metteva da parte l'idea di comunicare normalmente con la parola e di prestare attenzione al proprio interlocutore.

Come i mitici Jake e Elwood Blues, meglio noti come The Blues Brothers, anche io ho visto "la luce" ed ho avuto una ispirazione dall'alto, ed ho fatto alcune riflessioni. In particolare ho meditato sulle motivazioni che hanno consentito alla attività alberghiera della mia famiglia attiva dal 1971, di cui sono amministratore delegato, ad avere un tasso di clientela abituale del 60%.

Mi presento brevemente; ho 51 anni, sposato con 4 figli. Oltre a svolgere la mia attività imprenditoriale alberghiera ad Alghero, in Sardegna, ho avuto il privilegio di poter ricoprire cariche associative di rilievo come Presidente di Confindustria Nord-Sardegna (Sassari e Olbia) ed anche cariche pubbliche come quella di Sindaco della mia città.

Tornando alle motivazioni che mi hanno spinto a scrivere questo piccolo libro, ho pensato che sarebbe stato utile riportare la mia esperienza aziendale, per ricordare che l'essenza del marketing è stabilire una relazione con il cliente e mantenerla il più a lungo possibile nel tempo. Il mezzo oggi a disposizione dei marketing manager è spesso diventato il fine, mentre il vero obiettivo, che una azienda dovrebbe sempre porsi, è quello di instaurare un rapporto duraturo con i clienti. Come? Con la Parola, da qui il titolo del mio lavoro.

Parlare, ascoltare, agire tenendo sempre a mente che nel lavoro, a prescindere dal settore, dalla mansione e dalla grandezza dell'azienda, abbiamo a che fare con le persone. Non importa quindi se lavori in una azienda alberghiera, in una software house, in uno studio professionale, in uno studio dentistico. Hai a che fare con le persone, ed una relazione di lungo termine si basa su un rapporto continuo, sincero e leale con esse.

Questi concetti, se vuoi semplici, perfino banali, se applicati per davvero con i clienti, con i propri collaboratori, con i fornitori, possono consentire di raggiungere risultati davvero interessanti, dove il profitto è solido, sano e duraturo. Ti auguro una buona lettura.