LA CUMACCA DEL LUCRO CESSANTE
ebook

LA CUMACCA DEL LUCRO CESSANTE (ebook)

Editorial:
GRUPPO ALBATROS IL FILO
ISBN:
9788830656253
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

Un’allegra combriccola di artisti, una “cumacca” per dirlo alla siciliana, decide di esorcizzare il periodo di pandemia incalzante e rendere più leggera la forzata reclusione. Nasce così un’antologia in cui ognuno di loro apporta il suo contributo in modo veramente divertente e allo stesso tempo significativo. L’attenzione è puntata sulle scarse possibilità che molti, artisti e non, hanno nell’acciuffare il momento buono, nel salire sul treno giusto, quello che porta alla meta, l’occasione della vita, che vuoi per incapacità e vuoi per distrazione del Fato, sfugge inesorabilmente. Questo concetto viene qui espresso in modo molto chiaro, a volte ironico, a volte amaro, da penne capaci di suscitare intense emozioni e strappare un leggero sorriso al lettore che puntualmente si riconosce in qualche personaggio descritto all’interno del testo. Gli Autori che sono intervenuti accanto a Santino Mirabella in “La cumacca del lucro cessante” hanno compiuto un ottimo lavoro e creato un valido diversivo adatto a tutte le età. Il testo è scorrevole e accattivante sotto tutti i punti di vista. Ogni racconto presenta un impianto narrativo equilibrato e la sua struttura linguistica appare appropriata e pertinente.

“Cumacca” è una parola siciliana, goliardica, spiritosa. Descrive  un ristretto gruppo di amici legati dal piacere di vedersi, chiacchierare, organizzare, riunirsi. E così sedici amici si raccontano sedici storie. Storie vere, storie inventate, storie romanzate. E un po’ tutto questo insieme. Sedici storie legate da un filo comune: l’arte di perdere soldi, veder sfumare sospirati guadagni, investire dal lato perdente, sognare il sogno sbagliato. 
Sedici storie dai ritmi diversi, come i loro autori: distinti professionisti insieme ad attori, musicisti, artisti di professione. Con il pater familias Pippo Baudo a tirar, divertito, le somme.