SOLDATI
ebook

SOLDATI (ebook)

Editorial:
VERTIGO EDIZIONI
ISBN:
9791255370109
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

8 settembre 1943, nel pieno della seconda guerra mondiale. Il maresciallo Badoglio ha appena comunicato con un messaggio radiofonico la firma dell’armistizio di Cassibile, lasciando l’Italia senza una guida e l’esercito e i cittadini allo sbando.
In Italia e nelle zone di occupazione, centinaia di migliaia di soldati, in assenza di ordini, si arresero e furono deportati in Germania. Alcuni riuscirono a trovare rifugio grazie alla solidarietà della popolazione, mentre solo pochi reparti reagirono con successo all’aggressione tedesca.
Le storie di alcuni di loro si legano e si incontrano nelle pagine di questo volume, mostrando uno spaccato della società italiana durante la guerra, in un momento in cui il singolo si sente abbandonato dalle istituzioni e deve trovare la propria strada… 

Giulio Rebecchi è nato a Campo Tures, in provincia di Bolzano, il 29 settembre 1944, da genitori di origine mantovana. Dopo la guerra la sua famiglia si è trasferita a Poggio Rusco, provincia di Mantova, per poi spostarsi nel 1954 a Trento. L’autore ha frequentato in quella città le scuole medie e il liceo classico. Si è poi laureato a Bologna in Lettere classiche. Quindi ha cominciato a insegnare materie letterarie presso la scuola media di Campitello in provincia di Mantova. Più tardi è diventato preside nella stessa scuola.