UN LONTANO RICORDO
ebook

UN LONTANO RICORDO (ebook)

Editorial:
VERTIGO EDIZIONI
ISBN:
9788862069915
Formato:
Epublication content package
DRM
Si

Riccardo e Annabel sono due bambini che abitano con i genitori in una casa di campagna di Carpi. La loro quotidianità è scossa dall’emergenza sanitaria siglata COVID-19 e l’annessa pandemia con cui tutti abbiamo dovuto imparare a confrontarci. Un punto cruciale è proprio la maniera in cui i più piccoli hanno vissuto le limitazioni e i cambiamenti apportati dalla diffusione del coronavirus. Quali sono i bisogni, le insicurezze e il malessere manifestati durante il lungo periodo di quarantena forzata? Come ha impattato l’assenza di socialità nei bimbi costretti in una condizione d’isolamento? I genitori di Riccardo e Annabel si sono adoperati per colmare le loro mancanze organizzando tante piccole attività quotidiane, predisponendo in casa e in giardino vari materiali creativi da scegliere o esperimenti da riprodurre insieme.
La scoperta è uno strumento fondamentale per allenare la mente e mantenere alto l’umore in attesa del momento gioioso in cui riabbracciare tutti gli affetti più cari. Si spera così di lasciarsi alle spalle un “lontano ricordo” da cui trarre, però, un’esperienza di valore.  

Maria Piscopiello nasce il 21/07/1987 a Crotone. In tenera età si trasferisce con la famiglia a Carpi, sua città attuale che ama molto e nella quale dedica il suo tempo libero agli Scout, trasmettendo i valori del servizio al prossimo e dell’attenzione alla vita comunitaria.
Laureata in Scienze della Formazione Primaria, realizza il sogno che coltivava fin da bambina: diventa maestra di scuola Primaria.
È mamma di Riccardo e Annabel, i protagonisti del suo libro, ai quali dedica cura, attenzione, tempo e amore.
Maria decide di scrivere questo libro nel 2020, finito il tempo del lockdown per aiutare i genitori e  le maestre di domani a raccontare i difficili anni del “coronavirus” ai propri figli e alunni, ma soprattutto decide di scriverlo “per non dimenticare” cioè per aiutare le generazioni future a capire che un “errore”  può inginocchiare il mondo intero, privandolo della libertà.